Scuola 3D e Visual FX

Disegno e impaginazione del fumetto

Torna indietro

Docenti: Giancarlo Caracuzzo. Paolo Altibrandi.

 

Disegno e tecnica del fumetto

Propone un percorso formativo sulle tecniche base del fumetto, dalla fase progettuale all’indispensabile conoscenza della strumentazione manuale fino alle tecniche per rendere più interessante un albo già dalla copertina, più chiara una collana di volumi a fumetti o anche semplicemente più attraente un portfolio.

Prerequisiti

Conoscenza di base del disegno e nozioni anatomiche.

Il programma

Disegno

tecniche base del fumetto, fase progettuale, conoscenza della strumentazione manuale e delle tecniche del disegno. Layout e progettazione dell’immagine a matita, realizzazione finale ad inchiostro e tecniche pittoriche, con approfondimenti sullo studio dell’anatomia, prospettiva, story board, characters designer, background e storytelling.

Grafica

Grafica professionale come linguaggio e strumento, applicata al fumetto per presentare al meglio un progetto, creazione di un logo, lettering, finalizzazione di un prodotto pronto per la stampa ad alta qualità. Capire come rendere più interessante un albo già dalla copertina, più chiara una collana di volumi a fumetti o anche semplicemente più attraente un portfolio, attraverso le immagini, i caratteri e i colori appropriati. Affrontare le questioni tecniche con l’editore, il service e la tipografia. Realizzazione di un prodotto editoriale di prestigio, dalla creazione fino alla stampa tipografica.

A chi si rivolge

A tutti coloro che abbiano passione per il disegno e l'illustrazione, e che abbiano sviluppato uno buona conoscenza delle tecniche di base.

Inoltre

Docenti:

Giancarlo Caracuzzo. Illustratore e Comic Artist DC Comics, Marvel, IDW Publishing, Image comics, Mondadori, Bonelli ed, Decourt editeur, Dupuis editeur.

Paolo Altibrandi. Play Press, Tattilo, Edizioni Cioè, Franco Cosimo Panini, Blue Press, Universo, Macchia Nera, Treccani, Red Whale e MCK