Scuola 3D e Visual FX

Master

3D Professionals & Visual FX Maya


L’obiettivo del corso Fx Maya è quello di formare professionisti in grado di supervisionare e realizzare tutte le fasi di una produzione video 3D.
Il corso digitale 3D Maya prepara professionisti completi che siano in grado di ricoprire qualsiasi ruolo tecnico, concettuale e logistico per animazioni 3D, videogames, effetti speciali per cinema e televisione.



Videogame 3D Artist / Z-brush


L'obiettivo di questo corso di grafica per videogiochi è formare tecnici professionisti in grado di realizzare modelli 3D per videogames, dai character, agli enviroment, ai props, che sappiano gestire modellazione 3D, concept art, scultura 3D e texturing e quindi in grado di operare in modo corretto all’interno di una pipeline di produzione.



Digital compositing - Nuke


Questo corso di visual fx si rivolge a tutti coloro che vogliono entrare da professionisti nel mondo dell’intrattenimento digitale, come Compositor Artist.
Il corso Nuke affronta tutte le tematiche che un Compositor deve conoscere: tecniche di ripresa con Green Screen , tecniche Fotografiche, Photoshop, Editing Video e naturalmente le tecniche di compositing attraverso uno dei software più utilizzati nelle grandi produzioni a livello internazionale: Nuke The Foundry.
Nello specifico il corso si concentra sullo studio di Nuke, attraverso il quale gli allievi acquisiranno le tecniche e le logiche di base di questo mestiere sino all'approfondimento di nodi e strategie di lavoro più avanzate.



3D Animation


L’obiettivo del corso per animazione 3D è quello di formare professionisti in grado di supervisionare e realizzare le fasi di animazione nella pipeline di produzione 3D. Il corso prepara professionisti completi che siano in grado di ricoprire questo specifico ruolo tecnico.



Disegno e tecnica del fumetto


Docenti:

Giancarlo Caracuccio. Illustratore e Comic Artist DC Comics, Marvel, IDW Publishing, Image comics, Mondadori, Bonelli ed, Decourt editeur, Dupuis editeur.

Paolo Altibrandi. Play Press, Tattilo, Edizioni Cioè, Franco Cosimo Panini, Blue Press, Universo, Macchia Nera, Treccani, Red Whale e MCK

Disegno e tecnica del fumetto

Propone un percorso formativo sulle tecniche base del fumetto, dalla fase progettuale all’indispensabile conoscenza della strumentazione manuale per la approfondimento e conoscenza delle tecniche del disegno, dal layout alla progettazione dell’immagine a matita, fino alla realizzazione finale ad inchiostro e tecniche pittoriche, con approfondimenti sullo studio dell’anatomia, prospettiva, story board, characters designer, background e storytelling.

Grafica professionale

La grafica professionale come linguaggio e strumento, applicata al fumetto per presentare al meglio un progetto, passando dal logo e dal lettering arrivando fino al prodotto pronto per la stampa ad alta qualità. Capire come rendere più interessante un albo già dalla copertina, più chiara una collana di volumi a fumetti o anche semplicemente più attraente un portfolio, attraverso le immagini, i caratteri e i colori appropriati. Attraverso un percorso formativo, affronteremo tutte le questioni tecniche, con l'obiettivo di predisporci ad un rapporto più professionale con l’editore, il service, e la tipografia, realizzando un prodotto editoriale di prestigio dalla creazione fino alla stampa tipografica.



Videogames development


L'obiettivo di questo corso per sviluppatore vidogame 3D è formare professionisti in grado di lavorare alle fasi di sviluppo e realizzazione di prodotti per l'intrattenimento videoludico (videogames) o didattico-educativo (simulatori real-time di vario genere).
Il corso per sviluppatore videogame 3D prepara programmatori che siano in grado di ricoprire un ruolo tecnico e logistico, e che possano confrontarsi con gli altri professionisti nel team di sviluppo.



Concept Design e Scultura Digitale


L’obiettivo del corso è quello di formare professionisti in grado di  operare come Visual Artist in tutti i settori di produzione dell’entertainment (film, videogiochi, fumetti, ecc.) e del design.

Durante il corso verranno spiegate diverse tecniche di produzione: il disegno su carta, il disegno digitale con l’impiego della tavoletta grafica e di software dedicati alla grafica 2D, la modellazione su piattaforme software 3D dedicate allo Sculpt Modeling (Zbrush).