Scuola 3D e Visual FX

Master

3D Professionals & Visual FX Maya


L’obiettivo del corso Fx Maya è quello di formare professionisti in grado di supervisionare e realizzare tutte le fasi di una produzione video 3D.
Il corso digitale 3D Maya prepara professionisti completi che siano in grado di ricoprire qualsiasi ruolo tecnico, concettuale e logistico per animazioni 3D, videogames, effetti speciali per cinema e televisione.



Grafica 3D Maya base


Se inizi da zero e vuoi approcciarti al mondo del 3D, questo master fa per te. Questo Master di da le basi del Software piu' utilizzato nelle produzioni cinematografiche e televisive. Il master è diviso in 5 moduli, Si parte dall'interfaccia generale di Maya, passando per le tecniche base di Modellazione organica e non. In seguito si impareranno a creare i materiali e le texture. In una fase intermedia si apprenderanno le tecniche di animazione utili a dar vita agli oggetti appena creati. L'ultima fase è quella del rendering e cioè la finalizzazione dell'immagine mediante l'inserimento delle luci. Per legare assieme il tutto si imparerà anche uno dei software di fotoritocco più famoso, cioè Adobe Photoshop.

 



Realtà Virtuale


Master per lo sviluppo e l’interazione di ambientazioni 360° per app e videogames con Oculus Rift, HTC Vive, Playstation VR e Samsung Gear.

Con il Master in Realtà Virtuale si affronteranno le tematiche principali per affrontare una produzione di un app o videogioco in virtual reality. Partendo da una breve infarinatura sul mondo del 3D in Maya e nello specifico modellazione e texturing, si arriverà alla creazione vera e propria di un ambiente 3D a 360° interattivo. In oltre si impareranno le tecniche per integrare il visore VR in modo da vivere dall’interno l’esperienza della realtà virtuale.



Digital compositing - Nuke


Questo corso di visual fx si rivolge a tutti coloro che vogliono entrare da professionisti nel mondo dell’intrattenimento digitale, come Compositor Artist.
Il corso Nuke affronta tutte le tematiche che un Compositor deve conoscere: tecniche di ripresa con Green Screen , tecniche Fotografiche, Photoshop, Editing Video e naturalmente le tecniche di compositing attraverso uno dei software più utilizzati nelle grandi produzioni a livello internazionale: Nuke The Foundry.
Nello specifico il corso si concentra sullo studio di Nuke, attraverso il quale gli allievi acquisiranno le tecniche e le logiche di base di questo mestiere sino all'approfondimento di nodi e strategie di lavoro più avanzate.



Videogame 3D Artist / Z-brush


L'obiettivo di questo corso di grafica per videogiochi è formare tecnici professionisti in grado di realizzare modelli 3D per videogames, dai character, agli enviroment, ai props, che sappiano gestire modellazione 3D, concept art, scultura 3D e texturing e quindi in grado di operare in modo corretto all’interno di una pipeline di produzione.



3D Animation


L’obiettivo del corso per animazione 3D è quello di formare professionisti in grado di supervisionare e realizzare le fasi di animazione nella pipeline di produzione 3D. Il corso prepara professionisti completi che siano in grado di ricoprire questo specifico ruolo tecnico.



Disegno e impaginazione del fumetto


Docenti: Giancarlo Caracuzzo. Paolo Altibrandi.

 

Disegno e tecnica del fumetto

Propone un percorso formativo sulle tecniche base del fumetto, dalla fase progettuale all’indispensabile conoscenza della strumentazione manuale fino alle tecniche per rendere più interessante un albo già dalla copertina, più chiara una collana di volumi a fumetti o anche semplicemente più attraente un portfolio.



Videogames development Unity3D


L'obiettivo di questo corso per sviluppatore vidogame 3D è formare professionisti in grado di lavorare alle fasi di sviluppo e realizzazione di prodotti per l'intrattenimento videoludico (videogames) o didattico-educativo (simulatori real-time di vario genere).
Il corso per sviluppatore videogame 3D prepara programmatori che siano in grado di ricoprire un ruolo tecnico e logistico, e che possano confrontarsi con gli altri professionisti nel team di sviluppo.



Concept Design e Scultura Digitale


L’obiettivo del corso è quello di formare professionisti in grado di  operare come Visual Artist in tutti i settori di produzione dell’entertainment (film, videogiochi, fumetti, ecc.) e del design.

Durante il corso verranno spiegate diverse tecniche di produzione: il disegno su carta, il disegno digitale con l’impiego della tavoletta grafica e di software dedicati alla grafica 2D, la modellazione su piattaforme software 3D dedicate allo Sculpt Modeling (Zbrush).